ROBERTO PAZZI: DAL VERSO AL SEGNO. OMAGGI DI ARTISTI ESTENSI AD UN ANNO DALLA SUA SCOMPARSA

La presenza di Roberto Pazzi a Ferrara si è sempre configurata come un soffio di passione poetica di un autore curioso della vita e della città mostrate attraverso la sua scrittura tesa all’origine dell’amore incondizionato per la città stessa la cui atmosfera particolare appare presente in ogni immagine o visione delle sue opere.

In questa direzione si può affermare che l’opera letteraria di Roberto Pazzi ha reso importante e famosa la nostra città di Ferrara, valorizzando la cultura, l’immagine e il profilo artistico.

Infatti, non dobbiamo dimenticare che per circa un decennio Roberto Pazzi ha proposto e promosso eventi letterari, ad esempio letture poetiche con autori di notevole e vario rilievo generazionale, coinvolgendo la città, i mass-media locali e nazionali.

Per tutti questi motivi vorremmo proporre un evento che, nella ricorrenza di un anno dalla sua scomparsa, possa coinvolgere alcuni artisti ciascuno dei quali illustrerà o interpreterà a suo piacimento una poesia di Roberto Pazzi tratta dall’Antologia “Un giorno senza sera” edita da La Nave Di Teseo nel 2020.

Le singole opere di ogni artista saranno oggetto di esposizione che si svolgerà nel periodo dal 16 novembre al 6 dicembre 2024 nei saloni d’ingresso della residenza municipale, le singole opere saranno affiancate dal relativo testo poetico del Pazzi poeta.

La mostra/evento sarà preceduta da una conferenza di presentazione. Si prevede la divulgazione della mostra/evento sui vari media locali e nazionali. La mostra è prevista nei mesi di novembre-dicembre 2024.e sarà corredata da un catalogo.
Catalogo con Contributi di: Lucio Scardino, Marco Gulinelli

A cura di Lamberto Donegà e Emanuela Calura

ARTISTI FERRARESI INVITATI

Alfredo Pini
Amir Sharifpour
Daniela Carletti
Gianni Guidi
Giorgio Cattani
Claudio Gualandi
Mara Gessi
Marcello Carrà
Guido Marchesi
Nando Stevoli
Maurizio Bonora
Sergio Zanni
Sima Shafti
Paola Bonora
Nedda Bonini
Gianni Cestari

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *